24/04/2012: Gideon Sundback anniversario: Doodle a zip per “aprire” Google

Share:
Condividi

GIDEON SUNDBACK – Lo schermo della home page di Google che si apre come una cerniera lampo è davvero un effetto da non perdere. Ed è grazie a Gideon Sundback che qualche Doodler avrà pensato a questo Doodle azzeccatissimo per il personaggio che Mr G ha pensato di celebrare in occasione del 132° anniversario della nascita.
Infatti Gideon Sundback nato il 24 aprile 1880 e deceduto il 21 giugno 1954 è l’ingegnere di origini svedesi vissuto in Canada a cui dobbiamo il pefezionamento dello zip, della cerniera lampo che oggi in maniera animata, “apre e chiude” virtualmentel’home page di Google. Fra i precursori del meccanismo della zip vi sono altri inventori come Elias Howe a cui dobbiamo l’invenzione della macchina per cucire e altri come Whitcom Judson. Ma Gideon Sundback l’ingegnere elettrotecnico svedese-americano fu quello che sviluppò una versione della cerniera basata sui denti ad incastro il cd “Hookless No.2″ che in sostanza sarebbe stata la cerniera metallica moderna grazie alla quale per molti Sundback viene considerato l’inventore della “Zipper“.
Cliccando sul logotipo di Google fatto a mo’ di cerniera si ottengono i risultati della chiave di ricerca “Gideon Sunback”.
SOVERATO NEWS

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi