VIDEO:10 cose che non sapevi sull’orgasmo

Share:
Condividi

«Nei miei studi, il più strano caso in cui sono incappata è quello di una donna che aveva un orgasmo ogni volta che si lavava i dentiì. C’era qualcosa nella complessa azione moto-sensoriale del lavarsi i denti che le provocava l’orgasmo. La donna consultò un neurologo, che rimase affascinato. Controllò se c’era qualcosa nel dentifricio. Niente. Succedeva con ogni marca. Provarono a stimolarle le gengive con uno stuzzicadenti, ma niente neanche lì. Era il movimento nel suo complesso. Ora starete pensando che questa donna avesse un’igiene orale eccellente… Invece no: la cosa più sorprendente è che credette di essere posseduta e passò al colluttorio. È davvero triste.» È l’esordio di Mary Roach per una conferenza TED, un’occasione per proporre bizzarrie scientifiche e non sul sesso.

Mary Roach è scrittrice e giornalista scientifica. In Italia ha pubblicato Orgasmo: il curioso accoppiamento tra scienza e sesso (Einaudi, 2008), Apparizioni, ectoplasmi e care presenze: la vita dopo la morte secondo la scienza (Einaudi, 2006) e Stecchiti: le vite curiose dei cadaveri (Einaudi, 2005).
TED è un’organizzazione non-profit il cui scopo è “la diffusione delle idee”, in particolare attraverso due conferenze internazionali che si tengono ogni anno a Long Beach (Usa) e a Edimburgo (Scozia). In queste occasioni a esperti, appassionati, scienziati e ricercatori vengono dati fino a 18 minuti di tempo per illustrare le loro idee al pubblico: le conferenze, videoregistrate, vengono poi messe online sul sito dell’organizzazione, sottotitolate in diverse lingue grazie al lavoro di una schiera di volontari.

FOCUS

Be Sociable, Share!
Share:
Condividi