Cos’è Il Network Marketing

By IdeeLavoro

Il  network marketing è il business del futuro.Come le altre attività, presenta molti tranelli che è necessario conoscere, ma diversamente da molte altre, se correttamente compreso ed esercitato,offre notevolissime potenzialità economiche.

Il network marketing dovrebbe essere studiato da chi è interessato a sfruttare le opportunità insite nella piccola impresa, a procurarsi una seconda fonte di guadagno per la famiglia o a conquistare l’indipendenza economica.

Il network marketing  è una fonte di vendita diretta: è la creazione di una rete(network)attraverso la quale sono venduti prodotti o servizi direttamente al consumatore.

Il “canale di distribuzione” del network marketing si sviluppa attraverso persone che invitano terzi ad entrare nel business.Quindi i distributori ricevono una percentuale sulla vendita effettuate da altre persone, ovvero in un modo indiretto o “ad effetto moltiplicatore”.Un distributore inizia diventando effettivamente un “negozio” e ha la possibilità di costruire “negozi” multipli, proprio come può fare un franchisor.

Vi siete mai chiesto come mai  alcune tra le maggiori società, come Mci, Us Sprint, Coca Cola, Colgate -Palmolive,  Gillette, Avon, hanno iniziato ad effettuare il network marketing?

La risposta la possiamo trovare in un articolo del 1992 pubblicato sulla rivista Sucess e intitolato “Magic marketing” in cui Valerie Free ha rilevato che molte  tra le più importanti aziende stanno scoprendo che il marketing”passaparola”, da persona a persona, è un approccio efficace e abasso costo per conquistare quote di mercato.

Il network marketing comporta una vendita diretta attraverso una rete. Il mutilevel marketing consiste in un piano di compensiper le bendite a livelli multipli.Talvolta i due termini sono impiegati l’uno per l’altro.

La vendita diretta, comporta un rapporta di vendita diretto, persona a persona: il network marketing. Oggi in Italia vi sono centinaia di migliaia di persone coinvolte nele vendite dirette il cui volume complessivo, secondo l’Associazione Nazionale Vendite Dirette Servizio Consumatori, è stato nel 1993 pari a 2132,6 miliardi.

Video che spiega cos’è il Network marketing, ovviamente è tutto opinabile…Valutate!!!

                                    LA  STRUTTURA  ORGANIZZATIVA

Normalmente un’azienda di network marketing è costituita da due parti essenziali: l’organizzazione amministrativa e quella distributiva.

La società(l’organizzazione non ha responsabilità  nella vendita diretta dei prodotti;questo riguarda l’organizzazione della distribuzione. Un distributore indipendente ha di solito tre diritti di base:

  1. comprare prodotti all’ingrosso
  2. venderli al dettaglio
  3. introdurre nella propria organizzazione nuovi distributori e perciò ricevere una commissione sulle vendite effettuate da altri distributori

Nel business vengono introdotte persone che a loro volta ne coinvolgeranno altre.Supponendo che vi siano più disributori(A,B e C) Il Distributore A può non aver mai incontrato il distributore B; tuttavia il Distributore A può aver ricevuto una percentuale sugli acquisti all’ingrosso effettuati dal Distributore B. Questo è conosciuto come “l’effetto moltiplicatore” del tempo. La struttura organizzativa si espande ed è possibile che nel tempo avvenga una crescita esponenziale.Normalmente l’organizzazione amministrativa segue la rete dei rapporti  e la produttività mediante computer e quindi consegna ai distributori una relazione mensile.

Il lavoro del distributore consiste nel:

  • vendere al dettaglio i prodotti;
  • affiliare nuovi distributori e costruire l’organizzazione distributiva;
  • insegnare, formare, addestrare e motivare.

Dal momento che l’organizzazione amministrativa non vende  i prodotti o servizi direttamente al consumatore, è consigliabile pagare commissioni generose ai distributori indipendentementi i quali costruiscono efficaci canali distributivi. Le società di network marketing pagano il distributore non solo per le vendite dirette che effettua, ma anche per quelle realizzate dai distributori dell’organizzazione da lui creata.

La vostra downline(linea inferiore) è costituita da tutti coloro che fanno parte della vostra personale organizzazione,da tutti coloro che sono collegati a qualcuno che voi avete introdotto. La vostra upline(linea superiore) è formata da tutti quelli ai quali siete collegato voi, da tutti coloro della cui organizzazione voi fate parte. Invece la vostra crosslineo sideline (linea incrociata o laterale) è composta da chi,pur facendo parte dello stesso business, non è ne direttamente ne indirettamente collegato con voi. Essi non contribuiscono al vostro compenso economico, ma possono fornire supporto per costruire il vostro business. Il rapporto si stabilisce con la vostra upline e downline.

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