ARTICOLI VARI

ARTICOLI VARI

LA FESTA DEL GIORNO

Le festività mariane e della Chiesa giorno per giorno, per unire il cielo alla terra 

—————————————————————————–

Apparizioni di POUILLE-LES-CÓTEAUX 

madonna_sede_della_sapienza14 febbraio 1872

La SS. Vergine Maria apparve la prima volta a Giuseppina Rodhomme (1859-1938) sull’altare maggiore della chiesa mariana di Pouille-les-Cóteaux in Francia. Era il 14 febbraio 1872, la Madonna apparve in una veste bianco-blu e rosa e portava sulla testa una corona di fiori. La medesima apparizione si manifestò ancora due volte, il 15 e il 16 febbraio; in quest’ultima Maria le espresse il desiderio ardente di convertire il mondo e perciò la invitò a pregare con fervore a questo scopo, particolarmente a recitare l’Ave Maria e l’Ave Maria-Stella («Stella del mare io ti saluto»). Tempo dopo Giuseppina divenne suora col nome di Marie-Léonie.

——————————————————————————-

Nostra Signora di Bourbourgcathedral Bourbourg

Fiandre (Francia) 14 Febbraio 1383

L’apparizione di Nostra Signora di Bourbourg è stata documentata da quello che potremmo definire il pioniere dei cronisti di guerra. Infatti l’episodio si ebbe proprio durante un assalto della città di Bourbourg nel 1383 da parte dei bretoni.

La storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/02/nostra-signora-di-bourbourg/

——————————————————————————

LA MADONNA DI PELLEVOISIN

(Francia) 14 febbraio 1876 – Pellevoisin è un piccolo paese nel centro della Francia, qui la Madonna apparve alla veggente Estelle in punto di morte in compagnia del diavolo. Vi fu una vera e propria contesa tra i due, ma come le disse la Santa Vergine:  “Non temere, sai bene che mi sei figlia”. In effetti Estelle si era iscritta nel 1857 all’associazione delle Figlie di Maria. 

La storia delle apparizioni e i messaggi della Madonna su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/02/la-madonna-di-pellevoisin/

—————————————————————————–

APPARIZIONI DI GROUCHIV

vergine con bambino( Ucraina ) 12 febbraio 1970-1972

… Il 12 febbraio 1970, nella prigione di Vladimir, a 165 Km a nordest di Mosca, la Vergine gli apparve invitandolo al perdono incondizionato, soprattutto verso i nemici, i Russi moscoviti. …

La storia delle apparizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2016/02/apparizioni-di-grouchiv

————————————————————————–

LE APPARIZIONI DI LOURDES

lourdes311 febbraio 1858 

L’ 11 febbraio è la festa della Beata Vergine Maria di Lourdes. Il susseguirsi dei fatti, ma anche un’analisi razionale degli avvenimenti con la descrizione del primoe più eclatantemiracolo documentato da un medico anticattolico. Perché fare un pellegrinaggio e cosa ci si aspetta.

Descrizione dei fatti, del primo grande miracolo, il film e il significato del pellegrinaggio su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/02/le-apparizioni-di-lourdes/

—————————————————————————

LE APPARIZIONI DELLA VERGINE A MALTA

vergine di malta11 febbraio 2006 

148 anni dopo le apparizioni a Lourdes, nello stesso giorno, la Vergine Maria appare a Malta al veggente Angelik Caruana sulla collinetta di Borg in-Nadur a Birzebbuga, presentandosi come la Regina della Pace e della Famiglia e chiedendo la conversione urgente delle famiglie e molta preghiera per le controversie di cinque paesi in particolare: l’Iran, la Russia, l’America, la Cina e l’Australia. 

Le apparizioni a Malta e la relazione con Medjguorje su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/02/le-apparizioni-della-vergine-a-malta/

—————————————————————————-

1ceneriCENERI

Il significato di questa ricorrenza, come è nata, come si è sviluppata, come viene ricordata dalle altre chiese Orientali ed Ortodosse, e quali legami ha con il carnevale. 

La storia, il significato e il collegamento con il carnevale su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/02/mercoledi-delle-ceneri/ 

—————————————————————————-

FESTA DEL SANTO VOLTO DI GESÙ

VOLTO3.19 FEBBRAIO 2016 (Il martedì prima delle ceneri)

E’ dagli anni Quaranta del nostro secolo, che un monaco Benedettino silvestrino si è fatto apostolo della devozione al Santo Volto di Gesù, Don Ildebrando Gregori, rafforzato nel suo proposito dall’incontro con Madre M.Pierina di Micheligrazie alla quale fu coniata la famosa medaglia del santo volto di Gesù. 

La storia, lo sviluppo di questa devozione e la preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/02/festa-del-santo-volto-di-gesu/

—————————————————————————-

MADONNA DELLA FIDUCIA

Madonna della Fiducia18 febbraio 1964

La grazia di suscitare la contrizione dei peccati e un vero ed intenso dolore per essi era e rimane una delle caratteristiche peculiari  dell’Immagine della Madonna della Fiducia. Già in possesso di Suor Chiara Isabella Fornari, religiosa romana dotata di particolari carismi, come visioni, estasi e stimmate, questa immagine veniva portata a casa dei moribondi e salvò per tre volte i seminaristi che a lei si erano votati.

La storia della sacra immagine di Todi e del Collegio Romano con la preghiera e l’omelia di Paolo VI su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/02/madonna-della-fiducia/

—————————————————————————

LA REGINA E MESSAGGERA DELLA PACE

APPARIZIONI DI JACAREI – 7 febbraio 1991

regina e messaggera della pace di jacarei2Dal 7 febbraio 1991, Nostro Signore Gesú Cristo, Maria Santíssima, San Giuseppe, molti Santi e Angeli, appaiono   regolarmente a Jacareí in Brasile. Qui la Vergine si presenta come Regina e Messaggera della Pace per portare al mondo un ultimo appello alla conversione.

Le apparizioni brasiliane con un video su   http://blog.studenti.it/biscobreak/2016/02/regina-messaggera-della-pace-jacarei/

—————————————————————————–

MADONNA DEL FUOCOmadonna-fuoco-forlì

Forlì 4-5 febbraio 1428

L’immagine della Madonna del Fuoco è un’antica xilografia stampata su carta comune. Era essa appesa al muro di una scuola di Forlì, sopra una tavola di legno, quando la sera delmercoledì 4 febbraio 1428, si sviluppò un incendio che tutto ridusse in cenere. Al cessar delle fiamme destò stupore il vedere appesa al muro l’immagine rimasta intatta. Da quel giorno è incominciata la devozione a detta immagine, chiamata la Madonna del Fuoco.

La storia, il miracolo e le tradizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2016/02/madonna-del-fuoco/

—————————————————————————-

CANDELORAtempio-simeone

Il 2 febbraio la Chiesa cattolica celebra la presentazione al Tempio di Gesù (Lc 2,22-39), popolarmente chiamata festa della Candelora, perché in questo giorno si benedicono le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti“, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme, che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.

Origini e curiosità sulla festa della Candelora su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/02/candelora/ 

————————————————————————–

Madonna di Rosa e Divina MisericordiaMadonna_di_Rosa-

2 febbraio 1655

La storia del Santuario “Madonna di Rosa e Gesù Misericordioso” e dell’Immagine della Madonna, si sviluppa in conseguenza delle tante piene del fiume Tagliamento, che scende dalle Alpi Carniche e con la sua irruenza ha più volte aggredito le coste dei villaggi posti ai bordi delle sue rive…

La storia e la video-storia su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2016/02/madonna-di-rosa-e-divina-misericordia/

—————————————————————————-

Santissima Theotokos

ANCHE CONOSCIUTA COME “L’ADDOLCIMENTO DEI 1 SS. TheotokosCUORI MALVAGI”2 febbraio 

«… e anche a te una spada trafiggerà l’anima–, …» quaranta giorni dopo la nascita, arriva la tagliente profezia di Simeone. Con essa la commemorazione dell’icona conosciuta come Theotokos o “L’addolcimento dei cuori malvagi” Santissima Theotokos e la Madonna del Don.

La storia dell’icona su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/02/santissima-theotokos/

—————————————————————————

LA VERGINE DELLO SCAPOLARE VERDEscapolare verde

28 gennaio 1840

Dieci anni dopo le apparizioni a S. Caterina Labouré alla quale la Vergine SS. dona la preziosa Medaglia Miracolosa, La Madonna appare ad un’altra Figlia della Carità, Suor Giustina Bisqueyburu per un altro grande dono: lo Scapolare Verde in onore al Suo Cuore immacolato. 

Lo Scapolare Verde di Suor Giustina Bisqueyburu e la storia delle apparizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/lo-scapolare-verde/

——————————————————————–

apparizioni kirchdorf1MADONNA DI KIRCHDORF

Kirchdorf (Austria) 25 gennaio 1867 

Maria SS.apparve sei volte, tra il 25 gennaio 1867 e il 12 febbraio 1868,alla serva Teresa Steindl, gravemente malata. Desiderava così tanto andare a Lourdes che la Madonna l’accompagnò in un viaggio mistico della durata di 3 giorni, mentre il suo corpo giaceva immobile.

La storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/madonna-di-kirchdorf/

———————————————————————————

CONVERSIONE DI SAN PAOLO

paolo conversioneapostolo (ca. 4 a.C. – ca. 64) 25 gennaio

Festa nata per ricordare la traslazione delle sue reliquie dalle catacombe alla basilica di S. Paolo fuori le Mura; eccovi alcuni approfondimenti sulle pagineche ad oggi ci parlano di lui e dei suoi viaggi, delle sue lettere e delle sue emozioni, commentate da grandi teologi, raccolte e pubblicate da Alban Butler.

La storia e la Video-storia Su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/01/conversione-di-san-paolo/

——————————————————————————-

SPOSALIZIO DI GIUSEPPE E MARIA VERGINEnozze - GuercinoSposalizioVergine

23 gennaio

Tutto ciò che sappiamo sulle nozze di Giuseppe e Maria Vergine ci arrivano daiVangeli apocrifi” come Il Protovangelo di Giacomo e “La storia di Giuseppe il falegname“, ma qualcosa è stato scritto anche dalla mistica tedesca Anna Katharina Emmerick fino ad ascoltare le pagine di Maria Valtorta… 

Tutto quello che ci hanno detto i vangeli apocrifi, Anna Katharina Emmerick e Maria Valtorta su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/01/sposalizio-di-giuseppe-e-maria-vergine/

——————————————————————————-

NOSTRA SIGNORA DI  ALTAGRACIA

Repubblica Domenicana – 21 gennaio

basilica della Madonna di Higuey - Altagracia1La basilica della Madonna di Higuey è forse la struttura mariana più importante di tutta la Repubblica Domenicana e anche la più visitata non solo dai turisti, ma anche dai domenicani stessi. E’ sorta nel luogo dove si ritiene vi sia apparsa la Vergine Maria.

La storia e un video-documentario in spagnolo su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/nostra-signora-di-altagracia/

——————————————————————————-

madonna_del_miracolo_particolareMADONNA DEL MIRACOLO

Roma 20 gennaio  1842

Nella chiesa di Sant’Andrea alle Fratte la Madonna apparve il 20 gennaio 1840 ad un ebreo laureato in giurisprudenza, ventisettenne, fidanzato, di famiglia  alquanto agiata e assolutamente miscredente, il quale sentì un giorno il desiderio di fare un viaggio, ma a Napoli una forza misteriosa lo fece dirigere verso ben altre mete rispetto a quelle da lui prefissate…

La storia e un video della cappella dove è avvenuto il miracolo suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/madonna-del-miracolo/

—————————————————————————–

NOSTRA SIGNORA DELLA SPERANZA

pontmain (1)Pontmain (Francia) – 17 gennaio 1871 

Pontmain è un villaggio bretone di trecento abitanti. Qui l’apparizione della Vergine avvenne durante la guerra Franco-Prussiana, nel momento in cui l’imperatore Napoleone III era stato fatto prigioniero. Durò circa tre ore e il suo messaggio lo scrisse direttamente in cielo. Ma la ritroviamo più mai operante oggi in un piccolo villaggio del Libano… 

La storia delle apparizioni a Pontmain e Beshwat su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/nostra-signora-della-speranza/

—————————————————————————–

NOSTRA SIGNORA DEL BUON SUCCESSOn.s. del buon successo

La mattina del 16 gennaio 1611, mentre le suore si avviavano in chiesa per recitare il Piccolo Officio della Madonna, udirono risuonare armoniose melodie: nell’entrare nella cappella, videro il coro illuminato di luce soprannaturale, mentre alcuni Angeli, cantando il “Salve sancta Parens” al suono di musiche celestiali,ponevano al suo posto la statua appena terminata. 

La storia delle apparizioni e il suo messaggio a Madre Mariana de Jesus Torres su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/nostra-signora-del-buon-successo/

————————————————————————

NOSTRA SIGNORA DELLA SEMINA

NOSTRA SIGNORA DELLE TRE SPIGHE15 gennaio

Secondo un testo apocrifo lasciato da Maria SS dopo la Sua assunzione, agli apostoli, Essa chiese l’istituzione di 3 feste che la vedono protettrice dei raccolti  di grano e vino, elementi essenziali per la Celebrazione Eucaristica. La conferma della protezione mariana sugli elementi base per l’Eucarestia.

La storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/nostra-signora-della-semina/

——————————————————————————-

Vergine di BanneuxLA VERGINE DEI POVERI

Le apparizioni e i messaggi di Banneaux

15 gennaio 

Esattamente 12 giorni dopo la fine delle apparizioni di Beauraing una bimba di undici anni e la sua mamma, in un piccolo e povero villaggio del Belgio vedono fuori della finestra una bellissima Signora… 

La storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/01/la-vergine-dei-poveri/

——————————————————————————————–

MARIA AIUTO DEI CRISTIANIMaria aiuto dei cristiani Philippsdorf

(Philippsdorf – Repubblica Ceca) 13 gennaio 1866 

 Maddalena Kade, un orfanacostretto a letto da 12 anni a causa di molte malattie, venne curata dalla Vergine Maria, a seguito di una Sua apparizione. Il Vescovo locale ha riconosciuto la guarigione e il carattere soprannaturale dell’apparizione.

La storia dell’apparizione a Magdalena Kade e i miracoli. su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/maria-aiuto-dei-cristiani/

—————————————————————————

Gesù Bambino di Praga ges_praga_g

Tutto il mese di gennaio è dedicato a Gesù Bambino. E tra i tanti santi che hanno avuto la grazia di contemplarlo o meglio ancora tenerlo fra le braccia, vi è la straordinaria storia delVen. P. Cirillo, grazie al quale trae origine la devozione al Gesù Bambino di Praga.

La storia e le vicende legate alla vita del ven. P. Cirillo e il suo Bambinello con la preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/gesu-bambino-di-praga/

———————————————————————–

IL BATTESIMO DI GESÙbattesimo

La festa del battesimo di Gesù, non è narrata allo stesso modo in tutti e quattro i vangeli, e troviamo importantivariati anche in antichi manoscritti greci e latini come il Codex Bezae, tanto usato dai padri della Chiesa. Mentre sia la chiesa cattolica sia quella anglicana, fanno cadere questa festa la domenica tra il 7 e il 13 gennaio. E’ ricordato anche come il primo dei Misteri della Luce del Santo Rosario, introdotti da Giovanni Paolo II nel 2002.

Gli studi sui vangeli e le altre fonti che parlano del battesimo di Cristo con alcuni spezzoni di film suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/il-battesimo-di-gesu/

—————————————————————————-

SANTA MARIA DEL PIANTOSANTA MARIA DEL PIANTO

Roma 10 gennaio 1546

Un’immagine della Madonna nata in seguito ad un delitto familiare che secondo la leggenda 53 anni dopo piange di fronte alla mancanza di misericordia di un giovane che uccide il compagno. 

Santa Maria del Pianto a Roma, la storia e la leggenda su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/santa-maria-del-pianto/

—————————————————————————–

EPIFANIA DEL SIGNORERe Magi

L’Epifania è una festa della quale si conosce molto poco, eppure la stessa più conosciuta Befana trae origine proprio dal viaggio dei tre Re Magi,e prima ancora di Cristo i romani appendevano calze alle porte…

Le leggende e le storie legate ai magi e alla Befana su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/re-magi-e-la-festa-dellepifania/

————————————————————————

MADONNA DEL DIVIN PIANTOmadonna del divin pianto

Cernusco sul Naviglio (MI) –  6 gennaio 1924

Alquanto atipica questa apparizione di Maria SS con un bambino Gesù che piange tra le sue braccia. L’apparizione è avvenuta in una casa di riposo per suore malate e anziane e la veggente guarita da una brutta malattia era una di queste.

La storia delle apparizioni, la preghiera alla Madonna e a Gesù bambino con l’indulgenza su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/madonna-del-divin-pianto/

————————————————————————

madonna delle rose

MADONNA DELLE ROSE

Albano Sant’Alessandro (BG/I) – La notte fra il 3 ed il 4 gennaio 1417

Veramente dolcissima questa apparizione di Maria Vergine con in braccio un bambino Gesù che le offre delle rose, come non commuoversi davanti ad un tale splendore!

La storia delle apparizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/01/madonna-delle-rose/

———————————————————————-

IL SANTISSIMO NOME DI GESÙ 

3 GENNAIO

San Bernardino è diventato famoso per la diffusione di uno NOME SS DI GESù.1jpgstemma contenente il SS nome di Gesù, tanto che papa Innocenzo III ne estese la festa alla Chiesa universale, soppressa e successivamente ripristinata da papa Giovanni Paolo II. Forse però non tutti sanno il significato di ogni simbolo che lo rappresenta.

L’origine della festa ed il significato dello stemma creato da San Bernardino su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/01/il-santissimo-nome-di-gesu/

————————————————————————-

MADONNA DELLE LACRIME DI SANGUE

Maròpati  – La Madonna del Rosario delle Lacrime di Sangue piange da oltre 40 anni!madonna-di-maropati--quadro-  3 gennaio

Il piccolo paesino dove si bestemmiava apertamente, ora è diventato un luogo di culto mariano dove si recita ogni giorno il Santo Rosario. Il Segretario comunale di Maròpati, C. Laganà, scrive: “Il prodigioso evento di Maròpati è una sconvolgente esplosione mariana – come mai avvenuta altrove – di cruento dolore e di immensa pietà”.La storia e la video-storiasu http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/01/madonna-delle-lacrime-di-sangue/

——————————————————————–

SABATO PRIVILEGIATOIMMACOLATA DI DON PLACIDO BACCHER

1° SABATO DOPO IL 30 DICEMBRE

La Madonna apparve a don Placido Baccher nella chiesa del Gesù vecchio a Napoli e disse : “Ai pellegrini che verranno a messa il 1° sabato dopo il 30 dicembre, io assicuro grazie x tutto l’anno.” Infatti viene chiamato sabato privilegiato.

La storia e un videosu http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/12/sabato-privilegiato

———————————————————————-

gesù15MARIA SS MADRE DI DIO

1 GENNAIO

L’1 gennaio era la festa della “Circoncisione del Signore”, ora è una festa di Maria. La solennità di Maria SS. Madre di Dio è la prima festa mariana comparsa nella Chiesa occidentale.

Come è nata la festa del 1 gennaio dedicata alla Santa Madre di Dio con la video-storia e l’Evangelii Gaudium di Papa Francesco suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/santa-madre-di-dio/

—————————————————————————–

LA NOTTE DI SAN SILVESTRO1

Il miracolo di San Silvestro e le origini della festa

La celebrazione dell’anno nuovo è la più antica di cui vi sia traccia. Furono i Babilonesi circa 4000 anni fa a festeggiare per primi il loro capodanno. Il miracolo di San Silvestro  e le origini della festa su http://blog.studenti.it/biscobreak/2012/12/origini-del-capodanno/

——————————————————————————-

MADONNA DEI FIORI DI BRAbra1

Cuneo (Italia) 29 dicembre 1336

Vi è uno straordinariogiardino di pruni a Bra in provincia di Cuneo che fiorisce in inverno da quando la Madonna apparve ad una giovane madre in attesa salvandola da malintenzionati ed aiutandola nel parto.

La storia dell’apparizione, delle fioriture straordinarie e la preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/madonna-dei-fiori-di-bra/

———————————————————————–

RELIQUIE DI GESÙ BAMBINO E DELLA SACRA FAMIGLIA

27 dicembre 2015 – Domenica della Santa Famiglia

presepe1Sono davvero tante le reliquie che rendono più tenero il Natale, dalle fasce che hanno avvolto il piccolo Gesù quando è nato, alla culla che lo ha accolto per la prima volta, dalle più note come la Santa Casa dove Maria è stata visitata dall’arcangelo, al bastone di Giuseppe fiorito davanti alla Vergine…

——————————————————————–

MADONNA DI CHINQUINQUIRÀChiquinquinrà - maracaibo

Colombia26 dicembre 

… La donna raccolse la tavola pensando che gli sarebbe stata utile per coprire la giara di acqua che aveva nel corridoio della sua casa. La mattina seguente, mentre stava colando il caffè, sentì alcuni colpi come se qualcuno la stesse chiamando. Andò a vedere quello che succedeva e rimase spaventata e piena di stupore vedendo che la tavola brillava e che appariva in lei,l’immagine di Nostra Sig.ra di Chiquinquirá

La storia e la video-storia della Vergine di Chiquinquirà e del miracoloso dipinto su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/12/madonna-di-chiquinquira/

———————————————————————–

NATALE DEL SIGNOREsacra famiglia1

25 dicembre 

Dopo tante teorie sul Natale del Signore, la scoperta archeologica del Calendario di Qumrane il ritrovamento del Libro dei Giubilei, dimostrano l’autenticità della data di nascita di Nostro Signore Gesù Cristo.

L’articolo su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/natale-del-signore/ 

———————————————————————–

Poggio di Roio-Madonna.1SANTA MARIA DELLA CROCE

Poggio di Roio (Aquila – Italia) dicembre 1578

In questa occasione la vergine appare ad un pastore bisognoso lascia in suo ricordo una statua lignea di misura e sembianze uguali a quelle dell’apparizione.

La storia delle apparizioni, la preghiera e l’inno cantato su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/santa-maria-della-croce/

————————————————————————-

Madonna_Chiavari n.s. dell'ortoNOSTRA SIGNORA DELL’ORTO

Apparizione a Chiavari (Genova)

La notte del 18/12/1609 ed il 2/07/1610

Per grazia ricevuta viene dipinta un’immagine su di un muro d’orto; quasi abbandonata l’immagine si rende vivae presenteper elargire grazie d’amore.

La storia, la video-storia del dipinto di Nostra Signora dell’orto, i suoi miracoli e la costruzione del del santuario suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2015/12/nostra-signora-dellorto/

————————————————————————

Madonna della MadiaMadonna_della_Madia,_santino

patrona e protettrice della città di Monopoli (14-16 dicembre)

Un’icona che compare su di una zattera che porta le travi necessarie alla costruzione del tetto della Basilica. Questa la storia della Madonna della Madia, diventata parte integrante del centro storico di Monopoli.

La storia, la video-storia e la preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/madonna-della-madia/

————————————————————————

Beata Vergine Maria di Guadalupe

12 dicembre

vergine di guadalupeQuesta famosa cappella mariana, contiene un’immagine della Vergine con l’aspetto di una giovane donna indiana americana, impressa sulla stoffa. Nel dicembre 1531, Juan Diego, un agricoltore indiano americano di 50 anni, abbia avuto alcune visioni della Vergine sul Monte Tepayac, alcuni chilometri a nord ovest di Città del Messico, e l’immagine comparve miracolosamente sul suo mantello.

La storia, il prodigio del manto, i video e il film su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/beata-vergine-maria-di-guadalupe/

————————————————————————–

madonna di loretoVERGINE DI LORETO

Storia del Santuario di Loreto

10 dicembre

Il santuario di Loreto conserva,secondo un’antica  tradizione, la Casa nazaretana della Madonna, ma perchè il volto di questa Madonna è nero? La risposta e la preghiera della preziosa rosa d’oro posta ai suoi piedi.

La storia e la video-storia della Vergine Lauretana, la nascita del Santuario e il messaggio della Santa Casa con il servizio di “Voyager” su http://blog.studenti.it/biscobreak/2012/12/vergine-di-loreto/ 

——————————————————————————-

Il Dogma dell’Immacolata Concezione

Nella bolla Ineffabilis Deus dell’8 dicembre 1854, papa Pio IX proclamò che si trattava di una dottrina rivelata da Dio, e che perciò tutti i fedeli devono credere saldamente e costantemente che la Beata Vergine Maria, nel primo instante del suo concepimento, era, con la grazia unica e il privilegio di Dio onnipotente alla luce dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore dell’umanità, immune da ogni traccia del peccato originale.

L’istituzione del dogma con la video-storia suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/immacolata-concezione/

————————————————————————

MADONNA DI MONTICHIARIss-maria-rosa-mistica_1

La Rosa Mistica (Brescia – I) 8 dicembre 1947

La Madonna sotto il nome di Rosa Mistica apparve a Pierina Gilli a Montichiari (BS) lasciandole un messaggio speciale per l’8 dicembre nel 1947 chiedendo un’ora di Grazia Universale proprio in questo giorno al Santo Padre Pio XII.

La preghiera donata da Maria Rosa Mistica per l’8 dicembre suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/madonna-di-montichiari/

———————————————————————–

NOSTRA SIGNORA DELLA PREGHIERAnostra signora della preghiera

Indre-et-Loire ( Francia ) 08 dicembre 1947

L’8 dicembre 1947 la Vergine apparve a 4 ragazze in compagnia dell’arcangelo Gabriele. Questa apparizione  era statapreannunciata dalla mistica francese  Marthe Robin

La storia delle apparizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/12/nostra-signora-della-preghiera/

———————————————————————-

APPARIZIONE DELLA VERGINE A PARIGIimmacolata3

5 dicembre 1871

Il 5 dicembre 1871 la Santa Vergine Maria apparve ad una suora di origine irlandese a Parigi, mostrandole l’im­magine di un futuro esercito mariano con l’Immacolata Concezione sulle sue bandiere.

La storia dell’apparizione e della nascita della Congregazione de l’Assomption di Parigi su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/12/apparizione-della-vergine-a-parigi

——————————————————————————-

NOSTRA SIGNORA DELLE VITTORIENostra Signora delle Vittorie 2

PARIGI3 dicembre 1836

Padre Desgenettes, curato di Nostra Signora delle Vittorie celebrava la Messa sull’Altare della Vergine. Vista la scarsa affluenza di parrocchiani pensavadi lasciare la Parrocchia, quando sentì ben distintamente queste parole: “Consacra la Parrocchia al Santissimo Cuore Immacolato di Maria”.

In “Articoli Vari” la storia della nascita della Basilica di Nostra Signora delle Vittorie di Parigi su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/12/nostra-signora-delle-vittorie/

————————————————————————

MADONNA DI LOIGNY

 Loigny (Francia) – 2 dicembre 1870statua1

Il generale Louis-Gaston de Sonis,comandante degli zuavi pontifici, era un fervente devoto al culto di Maria SS. Venne ferito gravemente nella battaglia del 2 dicembre, nello stesso luogo in cui, nel 1429, Giovanna d’Arco mise gli Inglesi in fuga. Mentre il generale languiva tra le forti sofferenze gli apparve la Santa Vergine Maria per consolarlo.  

La storia della battaglia e dell’apparizione della Vergine Maria su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/12/madonna-di-loigny/

——————————————————————-

APPARIZIONI CONYERSNostra Madre Amorosa

Conyers, USA – 30 novembre 1987

Per la prima volta, il 30 novembre del 1987, Gesù apparve alla veggente Nancy Fowler a Conyers (Georgia – USA) e successivamente anche la Vergine Maria presentandosi come “Nostra Madre Amorosa“ La storia,video e foto con le immagini delle apparizioni su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/apparizioni-conyers/

——————————————————————————–

DEVOZIONE A MARIA VERGINE IMMACOLATAimmacolata

Il 29 novembre è una data importante nella devozione a Maria in quanto hanno inizio ben due importanti pratiche: Le“Mille Ave Maria iniziate da Santa Caterina da Bologna e la ancor più nota novena all’Immacolata.

L’articolo con le preghiere dell’avvento su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/devozione-a-maria-vergine/

——————————————————————————

REGINA DEL CIELO DI BEAURAING

29 novembre 1933beauring Madonna

Beauraing è una piccola cittadina nel sud del Belgio. E’ qui che a partire dal 29 novembre 1932 la Madonna appare a cinque ragazzi per 33 volte, fino al 3 gennaio 1933.

La storia e la video-storia delle apparizioni. http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/regina-del-cielo-di-beauraing/

——————————————————————————–

MADONNA DI KIBEHO(RWANDA)

28 novembre

Il vescovo locale diede l’approvazione alla devozione alla Madonna di Kibeho dedicando il santuario a Nostra Signora dei Dolori. Si tratta delle più importanti apparizioni di Gesù e Maria nel continente africano. La Madonna ha chiesto ancora una volta conversione, preghiera e digiuno.

La storia e la video-storia delle apparizioni e dei veggenti con la catechesi del passionista Padre Sgreva su http://blog.studenti.it/biscobreak/2012/11/madonna-di-kibeho/

———————————————————————–

FESTA DELLA B.V.M. DELLA MEDAGLIA MIRACOLOSA

27 novembre

La Medaglia Miracolosa è la medaglia della Madonna per eccellenza, perché è l’unica da lei ideata e voluta,comparendo nel 1830 a santa Caterina Labourè (1806-1876) a Parigi, in Rue du Bac. …

Le apparizione e le grazie promesse a chi porta con fede la Medaglia Miracolosa su http://blog.studenti.it/biscobreak/2012/11/festa-della-bvm-della-medaglia-miracolosa/

————————————————————————-

SUPPLICA ALLA MADONNA DELLA medaglia_miracolosa_00013MEDAGLIA MIRACOLOSA

Da recitarsi alle 17 del 27 novembre, festa della Medaglia Miracolosa,in ogni 27 del mese e in ogni urgente necessità.

La preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/supplica-alla-madonna-della-medaglia-miracolosa/

——————————————————————————

41-Madonna-Ostiglia-MantovaMADONNA DELLA COMUNA

Ostiglia – Mantova –Italia 

23 novembre festa dell’incoronazione 

La tradizione vuole che ad una pastorella, muta dalla nascita, si manifestò,sospesa in una nuvola di luce sopra un salice, la Madonna, che le donò la parola ed espresse la volontà di essere venerata in quel luogo. La storia e la video-storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/madonna-della-comuna/

————————————————————————–

SOLENNITÀ DI CRISTO RERe4

Come è nata questa festa, a quale scopo, perchè suscitò polemiche e quale metro venne usato per porla sul calendario alla fine dell’anno liturgico.

La storia, la catechesi e l’atto di consacrazione del genere umano a Cristo Re su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/solennita-di-cristo-re/

—————————————————————————

MARIA BAMBINA AL TEMPIO

21 novembremaria bambina al tempio2

Il Protovangelo di Giacomo, uno scritto apocrifo, non riconosciuto come testo ispirato e perciò non annoverato tra i libri della sacra Bibbia, ci narra della nascita di Maria SS.ma da Gioacchino ed Anna a Gerusalemme, in una casa non lontana dal tempio, nel quale venne condotta all’età di tre anni.

La storia e la video-storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/maria-bambina-al-tempio/

—————————————————————————

NOSTRA SIGNORA DELLE VIGNEnostra signore delle vigne.1

Genova – 21 novembre

Dopo un’apparizione di Maria Vergine ad una certa Argenta nel VI secolo, nacque il primo Santuario mariano della città di Genova.

La storia e la video-storia suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/nostra-signora-delle-vigne/

—————————————————————————

Madonna del Popolo di Marino

Madonna_del_Popolo_MarinoNella notte tra venerdì 17 novembre e sabato 18 novembre 1911 l’immagine fu soggetta ad un furto sacrilego: i ladri entrarono nella Basilica da una porticina laterale nel coro e portarono via buona parte degli ornamenti più preziosi e degli ex voto…

La storia del miracoloso quadro suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/madonna-del-popolo-di-marino/

——————————————————————–

FESTA della DEDICAZIONE della BASILICA LATERANENSE 

9 Novembrededicazione della basilica

Nota come San Giovanni in Laterano, è la Cattedrale della diocesi di Roma,sita sul colle del Celio, e la sede ecclesiastica ufficiale del Papa ed è dedicata al SS Salvatore. E’ la madre di tutte le chiese, il simbolo della fede dei cristiani nei primi secoli, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri. La festa odierna, come ben evidenzia la liturgia, è la festa di tutte le chiese del mondo.

In “articoli vari” Le origini e la storia di questa festività su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/festa-della-dedicazione-della-basilica-lateranense/

—————————————————————————-

MARIA SS AVVOCATAMaria_Santissima_Avvocata_sopra_Maiori

Badia di Cava (Salerno – Italia) Novembre 1470

Nel novembre del 1470 la Vergine apparve al pastore Gabriele Cinnamo. Questi, misteriosamente guidato da una colomba si recò in un antro del colle, chiamato monte Falesio, ed ebbe due visioni della Madonna che gli chiese l’edificazione di una chiesa in suo onore.

La storia delle apparizioni e del santuario su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/maria-ss-avvocata/

——————————————————————————-

COMMEMORAZIONE dei DEFUNTI


anime del purgatorioLa morte talvolta colma gli esseri umani di paura, sempre di 
sgomento, perciò è naturale che l’uomo, a qualsiasi cultura appartenga, crei dei rituali in relazione a questo evento, molti dei quali sono espressione di fede nell’esistenza di una vita ultraterrena e nella necessità che l’individuo intraprenda un processo di purificazione per potervi accedere (oltre al fatto che questo processo sia favorito da quelli che rimangono sulla terra).

In “articoli vari” Le origini di questa celebrazione su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/commemorazione-dei-defunti/

————————————————————————–

REGINA DELL’UNIVERSO DI HEEDE

1 novembre 1937 – 3 novembre 1940

regina dell'universo HeedePer tre anni, dal 1 novembre 1937 al 3 novembre del 1940, la Madonna appare a quattro bambine nella località tedesca di Heede,vicino al confine con l’Olanda, nella diocesi di Osnabrück. Le veggenti sono Grete Ganseforth, Anni Schulte, Maria Ganseforth e Susanne Bruns.

In “articoli vari” La storia delle apparizioni, i messaggi e un video  su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/10/regina-delluniverso-heede/

——————————————————————————

FESTA DI TUTTI I SANTI

tutti i santiAnche detta festa di Ognissanti.In questo giorno particolare la Chiesa ricorda tutti i santi cattolici e martiri, anche quelli mai riconosciuti.  La Chiesa Ortodossa d’Oriente la celebra la domenica successiva alla Pentecoste e quindi in chiusura del ciclo pasquale.

In “articoli vari” Le origini, le celebrazioni e l’omelia del cardinale Scola . su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/festa-di-tutti-santi/

—————————————————————————-

SOLENNITÀ DI CRISTO RERe4

Come è nata questa festa, a quale scopo, perchè suscitò polemiche e quale metro venne usato per porla sul calendario alla fine dell’anno liturgico.

In “articoli vari” origini, canto, video-catechesi e atto di consacrazione del genere umano a Cristo Re su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/11/solennita-di-cristo-re/

———————————————————————–

Maria Regina della Palestina

Palestina (Israele) 25 ottobreBeataVergineMariaReginadellaPalestina

Patrona dei Cavalieri del Santo Sepolcro si trova nel Santuario posto nella città di Dier Rafat, una delle più belle località d’Israele e a circa 30 Km a ovest di Gerusalemme.  Proprio qui il 28 ottobre 2012 si era aperto ufficialmente e congiuntamente l’ “Anno della Fede

In “articoli vari” La storia, la video-storia e la preghiera. su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/maria-regina-della-palestina/

——————————————————————————-

SANTA MARIA DI CAPO D’ORLANDO

santa maria di capo d'orlando22 ottobre 1598

La notte del 22 ottobre 1598, sul castello di Capo d’Orlando, i fratelli Raffa, guardiani, videroun pellegrino che si mise a suonare la buccina, strumento che serviva a dare l’allarme durante le incursioni dei pirati…

La storia e la nascita del santuario con un video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/10/santa-maria-di-capo-dorlando/

——————————————————————————

REGINA DELLA POLONIA ADDOLORATA

Lipsia (GERMANIA) 16 e 19 ottobre 1813REGINA POLONIA

Qui la Vergine appare piangente ad un soldato polacco sul campo di battaglia e tenendo sul petto, in segno di protezione,l’aquila polacca gli predice la guarigione e il ritorno in patria.

In “articoli vari” la storia dell’apparizione durante la battaglia di Lipsia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/10/regina-polonia-addolorata/

——————————————————————————-

MADONNA DELLA PROVVIDENZA

3° SABATO DI OTTOBRE (A SAN GIUSEPPE JATO 21.7 E 15.08)

roma chiesa di san Carlo ai Catinari dipinto di Scipione Pulzone da GaetaIl culto della Madonna della  Provvidenza è documentabile  dal 1732. La Beata Vergine Maria della Divina Provvidenza è stata dichiarata Patrona presso Dio del Corpo di Commissariato dell’Esercito Italiano.

In “articoli vari” La nascita di questa festa e alcune grazie ricevute per sua intercessione su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/madonna-della-provvidenza/

——————————————————————————

MADONNA DELLE ROSE DI SAN DAMIANO

San Damiano (PC) 16 ottobre 1964

MADONNA DELLE ROSE1San Damiano è sita nella pianura padana, ai piedi delle prime colline dell’Appennino vicinissima ad un aeroporto militare, quiMamma Rosa, con l’aiuto di Padre Pio sarà visitata dalla Vergine in carne ed ossa e riceverà messaggi per salvare tutti gli uomini, soprattutto prepararli alla grande tribolazione donando un acqua miracolosa...

In “articoli vari” la storia e la video-storia di Mamma Rosa, delle apparizioni e i messaggi su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/10/madonna-delle-rose-san-damiano/

——————————————————————————-

La Signora di Tutti i PopoliLa Signora di Tutti i Popoli

Amsterdam – 13 ottobre 1917

La prima apparizione avvenne il 13 ottobre 1997, lo stesso giorno dell’ultima apparizione di Fatima in cui si verificò il Miracolo del Sole, ma la veggente dodicenne Ida Peerdeman, questo, non poteva ancora saperlo.

In “articoli vari” la storia delle apparizioni e i messaggi suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/la-signora-di-tutti-i-popoli/

——————————————————————————

Il Santuario di Nostra Signora del Pilar

12 ottobreNostra Signora del Pilar

Il più antico di Spagna e probabilmente di tutta la cristianità è il santuario di Nostra Signora del Pilar a Saragoza, in quanto nel 40 d.C. ancora vivente la Madre di Cristo pose il suo piede sulla famosa colonna. Particolarmente conosciuto ilmiracolo che rese la gambaamputata da 5 anni ad un giovane.

In “articoli vari” la storia e la video-storia suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/il-santuario-di-nostra-signora-del-pilar/

—————————————————————————–

DIVINA MATERNITÀ DI MARIA SS

11 Ottobre

gesù15Sant’Efrem pensava giustamente che credere e affermare che la Santissima Vergine Maria è Madre di Dio è dare una Prova Sicura della nostra Fede. La Chiesa quindi non Celebra alcuna Festa della Vergine Maria senza Lodarla per questo Privilegio. E così saluta la Beata Madre di Dio, nell’Immacolato Concepimento, nella Natività, nell’Assunzione e noi nella Recita Frequentissima dell’Ave Maria facciamo altrettanto.

L’articolo su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/10/divina-maternita-maria-ss/

—————————————————————————–

Madonna di Gallivaggio5_Gallivaggio

Italia – 10 ottobre 1492

Mentre Cristoforo Colombo sta per toccare le sponde del nuovo mondo, in un periodo di lotte fratricide ed estrema povertà la Madonna apparein un bosco di Castagni dicendo a due ragazzine:“Io vado in ogni luogo dove vi sono peccatori da convertire…”

In “articoli vari” la storia dell’apparizione e del santuario suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/madonna-di-gallivaggio/

——————————————————————————-

Madonna della Gamba

Desenzano di Albino (Bergamo – Italia) 
9 ottobre 1440Madonna della Gamba

A Desenzano nella notte tra l’8 e il 9 ottobre del 1440 la Madonna apparve ad una contadinella con cure amorose le salvò la gamba dall’amputazione divenendo così la benefattrice di tanti che soffrivano di dolori articolari.

In “articoli vari” La storia del miracolo, la nascita del santuario e le testimonianze su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/madonna-della-gamba/

———————————————————————————

BEATA VERGINE MARIA del ROSARIO

07 OTTOBRE Madonna-del-Rosario

Tra i membri delleconfraternite del Rosario, fondate nel XV secolo, era abitudine celebrare una festa in onore della Beata Vergine Maria del Rosario, e questa pratica era comune anche tra i membri dell’Ordine domenicano….

In “articoli vari” Storia e canto della Madonna del Rosario su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/beata-vergine-maria-del-rosario/

————————————————————————–

MADONNA DELLA QUERCIA

Bettola (PC – Italia)1. Madonna_della_quercia_bettola
Bettola fu definita da alcuni storici la “figlia della Madonna”
,comparsa ad una pastorella intorno al 1400 sul Colle dei Frati. Il vecchio santuario venne distrutto e la prima pietra dell’attuale Santuario della Beata Vergine della Quercia fu posta dal Vescovo di Piacenza, Beato Gianbattista Scalabrini, il 5 ottobre 1879.

In “articoli vari” La leggenda, un video e la storia del santuario.            http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/10/madonna-della-quercia/

————————————————————————–

MADONNA DELLA GHIANDAmadonna-della-ghianda-250x173

Somma Lombardo (Va – Italia) 3 ottobre 

Il 3 ottobre 1936 Il Cardinal Schuster  concesse duecento giorni di indulgenza, ma la festa del santuario è stata posta anche al 25 marzo 

La storia dell’apparizione, del santuario, le festività e la preghiera su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/10/madonna-ghianda/

————————————————————————

MADONNA DI ANGUERA

prima apparizione – 29 settembre 19874 anguera

Da 28 anni, la Madonna appare ad Anguera (Bahia – Brasile) a Pedro Régis, dettandogli messaggi per tutta l’umanità. I messaggi vengono trasmessi 3 volte a settimana: ogni martedì e sabato, più un altro giorno variabile.

“In articoli vari” la storia con alcuni messaggi e video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/madonna-anguera/

————————————————————————–

Madonna di Tirano 

Sondrio (Italia) 29 settembre 1504tirano-valtellina

La Madonna apparve, all’alba del 29 settembre 1504, ad un uomo  di nome Mario Omodei, che si era recato in un suo orto sul Monte Folla. In cambio di un santuariopromise la guarigione del fratello.

“In articoli vari” La storia della nascita del santuario e un video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/madonna-di-tirano/

———————————————————————

Apparizione a San Girolamo

Treviso (Veneto – Italia) 27 settembre 1511

San-Girolamo-Emiliani2-957x1024Il 27 settembre 1511 la Vergine apparve a san Girolamo Emiliani,fondatore a Somasca del sodalizio “De’ Servi dei poveri”, ovvero della Congregazione dei chierici Somaschi. Il Santo, capitano dell’esercito veneto, combattendo contro i francesi ed i loro alleati della lega di Cambrai, fu fatto prigioniero e rinchiuso nella fortezza di Castelnuovo.

Ne’ “Il tuo spazio”La Madonna nella vita di San Girolamo storia e video-storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/apparizione-a-san-girolamo/

—————————————————————————-

MADONNA DELLA PACE DI TARANTO

S. Maria della Pace 2òòò(ultima domenica di settembre)

E’ la storia di una Madonna prodigiosamente ritrovata e più volte sfrattata, ma mai abbandonata, infatti l‘ultima domenica di settembrela confraternita organizza una processione della Madonna della Pace per le vie del quartiere.

La storia e un video-storico su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/09/madonna-della-pace-di-taranto/

————————————————————————–

BEATA VERGINE DELLA MERCEDE

24 settembreBEATA VERGINE DELLA MERCEDE

Mercede deriva dallo spagnolo Merced (plurale Mercedes). Il nome spagnolo deriva dal latino merces che significa: prezzo, ricompensa inteso come ricompensa gratuita, grazia. Si può quindi dire che Madonna della Mercede significa: Signora della grazia gratuita, ovvero Signora della misericordia.

In “articoli vari”Le origini della festa e il video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/beata-vergine-della-mercede/

————————————————————————

Madonna di Walsingham

Walsingham, la “Nazareth” d’Inghilterra – 24 settembre 1061Madonna di Walsingham

Un manoscritto del secolo XV racconta la “Ballata di Walsingham” e spiega come, nel 1061, Mariasi presentò ad una giovane vedova, Lady Richedis, che desiderava onorarla. La verginela condusse, spiritualmente, a Nazareth, …

In “articoli vari” Le origini e la storia del Santuario con un video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/madonna-di-walsingham/

—————————————————————————–

Nostra Signora del RosarioSan Nicolas1

San Nicolás (Argentina) 24 di settembre del 1983

Era il 24 di settembre del 1983 quando a San Nicolás, una località dell’Argentina a 232 chilometri da Buenos Aires, Gladys Quiroga de Motta vide che il rosario che aveva appeso nella sua abitazione si era illuminato. Anche altre persone assistettero al fenomeno.

La storia e la video-storia delle apparizioni, la novena e il rosario insegnati dalla Madonna suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/nostra-signora-del-rosario/

———————————————————————–

Beata Vergine del Tresto 

Tresto (Padova-Italia) 21 settembre 1468vergine di tresto

A Tresto un barcaiolo venne svegliato da due donne, una delle quali era la Vergine Maria che pregandolo di non bestemmiare più, gli chiede di costruire un santuario. A convalidare detta apparizione lascerà un coltello insanguinato...

In “articoli vari” la storia su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/beata-vergine-del-tresto/

—————————————————————————

Maria SS. degli Afflitti di San Procopio

3° domenica di settembre

procopioBen tre particolarissimi miracoli avvolgono questa misteriosa quanto suggestiva statua della Madonna addolorata. Un sogno particolarissimo avvallato da formiche operaie fecero iniziare il santuario, una statua che rende la vista ad una cieca nata eun olio che non si consuma mai arde notte e giorno a San Procopio.

In “articoli vari”  La storia, un video e la canzone su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/maria-ss-degli-afflitti-san-procopio/

————————————————————————–

SANTUARIO DI GRAGLIA

Graglia (BI) – 20 settembre 1659

SANTUARIO GRAGLIA1356 ° Anniversario della prima pietra del Santuario piemontese. Nato con l’idea di evangelizzare visivamente i pellegrini attraverso gruppi scultorei raffiguranti vari passaggi della Bibbia.

La storia e il video del Santuario di Graglia e il suo Monte Santo su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/09/santuario-di-graglia/

———————————————————————–

NOSTRA SIGNORA DI PEÑAFRANCIA

Peñafrancia

Francia – Spagna -Filippine 1429 – Nelle Filippine ricorre ogni anno il terzo Sabato del mese di Settembre. 

Dalla Spagna alle Filippine grande è la devozione per la Madonna di Peñafrancia che proprio attraverso l’apparizione ad un semplice frate francese nel XV secolo si farà amare da un confine all’altro della terra.

In “articoli vari” la storia e il video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2014/09/nostra-signora-penafrancia/

————————————————————————

NOSTRA SIGNORA DEL LAUS

lausBenedetta Rencurel era nata a Saint-Étienne-le-Laus il 17 settembre 1647; precocemente orfana, amava recitare il rosario quando portava a pascolare il gregge della famiglia Jullien nel Vallone dei Forni (Vallon des Fours), nei dintorni del suo villaggio. Proprio a lei apparirà la Vergine con un bellissimo bambino in braccio.

In “articoli vari” La storia delle apparizioni, la video-storia e un video del santuario suhttp://blog.studenti.it/biscobreak/2014/09/nostra-signora-del-laus/

————————————————————————–

BEATA VERGINE MARIA ADDOLORATA

ADDOLORATA4La Madonna disse a Marie Claire, una delle veggenti di Kibeho prescelta per propagandare la diffusione di una corona del rosario dedicata proprio ai sette dolori di Maria Santissima. 

In “articoli vari” L’origine di questa ricorrenza, i 7 dolori di Maria e il Suo rosario con video su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/beata-vergine-maria-addolorata/ 

————————————————————————

MADONNA DEL COLLE

Lenola (Latina – Italia) 15 settembre 1602Madonna del Colle

Questa storia ha origini assai lontane, inizia con la predicazione di Pietro Paolo in un luogo dove si rifugiarono i primi cristiani e ivi morirono martiri, ma una cosa non è mai cambiata la presenza di Maria testimoniata da un cipresso, molto, molto speciale…

La storia, la video-storia del Santuario e dei cipressi miracolosi su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/madonna-del-colle/

————————————————————————

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

S. croce14 settembre 

L’Esaltazione della Santa Croce è una festività della Chiesa cattolica, dellaChiesa ortodossa e di altre confessioni cristiane. In essa si commemora la croce sulla quale fu crocifisso Gesù.

La storia della Croce di Cristo e i video su  http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/esaltazione-della-santa-croce/

———————————————————————–

MADONNA DELL’ANGELO DI CAORLEmadonna dell'angelo di caorle5

13 settembre

Ogni 5 anni per la festa della Madonna dell’Angelo di Caorle vi è unasuggestiva processione in mare presieduta dal patriarca di Venezia. La Statua della Santa Vergine viene imbarcata sul bucintoro, la barca a remi dei Dogi.

La storia, la video-storia e un filmato dei festeggiamenti su http://blog.studenti.it/biscobreak/2015/09/madonna-dellangelo-di-caorle/

————————————————————————-

SANTISSIMO NOME DI MARIA

12 settembreSS nome di Maria

La festa del santo nome di Maria fu concessa da Roma, nel 1513, ad una diocesi della Spagna, Cuenca. Soppressa da san Pio V, fu ripristinata da Sisto V e poi estesa nel 1671 al Regno di Napoli e a Milano. Il 12 settembre 1683, avendo Giovanni III Sobieski coi suoi Polacchi vinto i Turchi che assediavano Vienna e minacciavano la cristianità, il Beato Innocenzo XI, in rendimento di grazie, estese la festa alla Chiesa universale e la fissò alla domenica fra l’Ottava dellaNatività. San Pio X la riportò al 12 settembre.

In “articoli vari” le origini e i significati del nome della Madre di Cristo, un video su http://blog.studenti.it/biscobreak/2013/09/santissimo-nome-maria/

——————————————————————–