CURIOSITA’

LA BIBBIA

La Bibbia fu scritta in un periodo di tempo di 1600 anni.
40 è il numero degli scrittori dei vari libri della Bibbia.
Ci sono 39 libri per il vecchio testamento e 27 per il nuovo. 66 in tutto.

L’antico testamento fu scritto in ebraico, con eccezione di alcuni passaggi in
Esdra, Geremia e Daniele che furono scritti in aramaico.
Il nuovo testamento fu scritto in greco.

La settanta è una traduzione dall’ebraico al greco, ha questo nome in omaggio a 70 intellettuali giudei che la prepararono. Questo lavoro fu realizzato in Alessandria d’Egitto, nel secondo o terzo secolo avanti Cristo.

Nell’anno 1250 il cardinale Caro, divise la Bibbia in capitoli. Nel 1550 fu divisa in versetti da Robert Stevens.

Il vocabolo apòcrifo significa nascosto o segreto, e si applica ad una serie di libri sorti nel periodo tra l’antico e il nuovo testamento. I libri apòcrifi posseggono valore storico e letterario, ma non appartengono ai libri canonici per questi motivi: Non furono mai citati da Gesù.
Non furono mai citati dagli apostoli.
Non appaiono nel canone ebraico.
Contraddicono insegnamenti biblici.
Essi sono: Tobia, Giuditta, I e II Maccabei, Sapienza, Baruc e Ecclesiastico.

Vi raccomando, cari lettori, la parola di Dio come regola di fede e pratica. Per questa parola noi saremo giudicati. Nella Bibbia, Dio promise di dare visioni negli ultimi giorni Gioele 2:28; non per una nuova regola di fede, ma per conforto al suo popolo e per correggere quelli che si sviano dalla verità biblica.

 

La Bibbia è il libro più venduto al mondo in assoluto. Nel Mondo vengono vendute mediamente 47 copie della Bibbia al minuto, durante le 24 oreSecondo dati del 2004 forniti dall’Alleanza Biblica Universale, la Bibbia è stata tradotta per intero o parzialmente in 2.355 lingue. Le lingue principali del mondo sono 3.000, ma se ne contano fino a 6.700. Sempre nel 2004 l’Alleanza Biblica Universale ha coordinando la traduzione in circa 600 nuove lingue

 

 

Dramma: 80 euro. Lc 15:8 «Oppure, qual è la donna che se ha dieci dramme [800 euro] e ne perde una [80 euro], non accende un lume e non spazza la casa e non cerca con cura finché non la ritrova?

Denaro: 40 euro. Mc 14:5 Si poteva vendere quest’olio per più di trecento denari [12.000 euro], e darli ai poveri». Ed erano irritati contro di lei. Lc 10:35 Il giorno dopo, presi due denari [80 euro], li diede all’oste e gli disse: “Prenditi cura di lui; e tutto ciò che spenderai di più, te lo rimborserò al mio ritorno”.Lc 7:41 «Un creditore aveva due debitori; l’uno gli doveva cinquecento denari [20.000 euro] e l’altro cinquanta [2000 euro]. Gv 6:7 Filippo gli rispose: «Duecento denari [8000 euro] di pani non bastano perché ciascuno ne riceva un pezzetto».

Siclo d’argento: 160 euro. Mt 26:15 e disse loro: «Che cosa siete disposti a darmi, se io ve lo consegno?» Ed essi gli fissarono trenta sicli d’argento [4800 euro].

Gesù fu tradito da Giuda Iscariota per trenta sicli d’argento (Mt 27,9). Non denari. I “denari” sono citati 7 volte nei Vangeli, ma mai per il tradimento di Giuda. La stessa somma che era dovuta per il risarcimento danni di uno schiavo incornato da un bue (Es 21,32): “Se il bue attacca uno schiavo o una schiava, il padrone del bue pagherà al padrone dello schiavo trenta sicli d’argento e il bue sarà lapidato”.

Un siclo d’argento equivale a 160 euro attuali. Gesù fu quindi tradito per 4800 euro attuali.

Cammino di Sabato: 889 metri

Genesi 6:15 Ecco come devi farla: l’arca avrà 132,6 metri di lunghezza, 22,1 metri di larghezza e 13,26 metri di altezza.

Zaccaria 5:2 L’angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo venti cubiti e largo dieci».

Traduzione:

Zaccaria 5:2 L’angelo mi domandò: «Che cosa vedi?». E io: «Vedo un rotolo che vola: è lungo 8,82 metri e largo 4,42 metri».

1Samuele 17:4 Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione, chiamato Golia, di Gat; era alto sei cubiti e un palmo.

Traduzione:

1Samuele 17:4 Dall’accampamento dei Filistei uscì un campione, chiamato Golia, di Gat; era alto  2,72 metri.

 


..



Be Sociable, Share!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>