La filarosi dei cani

 La filarosi dei cani

http://www.comeaddestrareuncane.com/category/salute/

La filarosi, è una malattia causata da una sorta di verme, chiamato filaria vista la sua strana dimensione filiforme. 

L’ospite preferito dalla filaria è il cane, che siccome viene punto da una zanzara questa lo infetta del verme citato. Una filaria adulta può arrivare a raggiungere fino a 30 cm di lunghezza, campa soprattutto nel cuore e nell’arteria polmonare e genera delle larve dal nome di microfiliarie.

Se la zanzara colpisce un cane infettato dalla filaria, non solo il sangue ma con se trascina anche microfiliarie che verranno trasmesse ad un altro cane nel momento in cui la zanzara pungerà nuovamente un cane sano, colpendo anche questo. Tali larve all’inizio non si riconoscono ma possono raggiungere ampie dimensioni e vivranno tra le arterie e il cuore del cane.

Le conseguenze sono difficoltà del cuore e a volte addirittura la morte. I sintomi non si avvertono subito anche se la patologia si sta sviluppando ed infatti si avverte nel cane dimagrimento tosse e debolezza il tutto provocato dai guai cardiaci portati dal verme perciò è necessario agire in maniera pronta ed efficace.Attraverso dei particolari test e una specifica analisi del sangue si può riuscire a ottenere una tempestiva diagnosi riuscendo così ad intervenire il prima possibile.
In funzione della salute del cane è possibile adoperare due trattamenti: fiale di arsenico aventi il fine di eliminare questi maledettissimi vermi o è possibile utilizzare un antibiotico che funge da incentivo per il cane a sconfiggere in maniera autonoma il parassita.

Be Sociable, Share!